​Odori e sapori nell’Arte: De Artibus o De Gustibus?

La rappresentazione pittorica di oggetti inanimati, in genere fiori, frutta, ortaggi, strumenti musicali, prende il nome di natura morta. La natura morta è un genere pittorico nato “uffcialmente” nel XVI secolo, anche se possiamo rintracciarne degli esempi già nell’Arte Romana (in mosaici e dipinti murali basati su modelli greci) e in quella medievale, sia Italiana che europea (in dipinti e miniature).

I principali esponenti di questo movimento furono i pittori olandesi che, a partire dal 1500, dipinsero vasi di fiori e tavole riccamente imbandite con frutta e cacciagione, attraverso una tecnica pittorica precisa, attenta ad ogni più piccolo particolare. Il pittore italiano Caravaggio con tutti i suoi seguaci, fu ritenuto il massimo esponente di questo genere di pittura. La natura morta, dopo un periodo di decadenza nel periodo neoclassico (fine del XVIII secolo) , tornò di moda con i pittori impressionisti ed in particolare con Paul Cézanne che dipinse molte nature morte con mele e arance, considerate capolavori.

Dal punto di vista culturale, questo genere di rappresentazione è stata importante, perché molto di ciò che sappiamo sull’alimentazione dei nostri antenati deriva proprio da tali quadri. Attraverso il loro studio si è potuto apprendere, ad esempio, come siano cambiati i gusti delle popolazioni, quali sono stati i cibi preferiti sia dalla nobiltà che dal popolo durante i secoli, oppure le procedure adottate per la conservazione e la preparazione di molte pietanze.

Possiamo scoprire come un’Opera d’Arte richiami alla mente odori e profumi, osservando (ad esempio) il quadro del pittore spagnolo Jusepe de Ribera (1591-1652) che fa parte di un ciclo di 5 tele raffiguranti il tema dei sensi; questo, ovviamente, rappresenta il gusto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...